Ecco qui che tornano le recensioni (riportate) dell'admin.
AmbientazioneAll'estremo nord la gente viveva felice sotto un cielo stellato, ma un giorno spunta l'alba. Tale la bellezza di cotanta luminosità tutta assieme che gli abitanti del regno non potevano far altro che rimanere incantati nel guardarla. Assieme all'alba arrivano però i Mistaken nelle forme di mostruosi demoni o idee maligne portando caos e morte nel regno.
Unico baluardo a difesa sono i Cavalieri delle Stelle, che immuni al fascino dell'alba si oppngono all'avanzata dei Mistaken; il compito però non è facile, l'alba dura sempre più a lungo, la capitale del regno ha subito devastazioni e il loro numero si assottiglia sempre più a causa di tragiche morti o tradimenti.
Creare ed usare il personaggioPolaris è un gioco narrativo senza Master. Come è possibile questo?!?
Ora vediamo:
Si gioca in 4 persone (va tanto bene anche in 3 e c'è una variante per 5); si inizia con il fare un solo personaggio assieme.
Ogni persona al tavolo funge una funzione diversa del protagonista, così abbiamo:
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The Heart: guida il personaggio stesso e può dare precise indicazioni su di esso, lo fa scegliere e decidere. Quando ci sono "contrattazioni" cerca di avere il meglio per il personaggio. Deve preoccuparsi dell'aggiornamento del Cosmo (la scheda).
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Mistaken: giocatore innanzi all'Heart è responsabile nel creare i conflitti del personaggio, quindi interpreta i principali antagonisti siano essi demoni, avversari di varia sorta o oscure tentazioni; ha il compito di porre difficoltà al nostro personaggio.
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Full Moon: la destra del Heart, ha il compito di guidare tutti i rapporti sociali e gerarchici del protagonista, interpreta i PNG che hanno simili rapporti e tutti i PNG di secondaria importanza non scritti nella scheda di sesso maschile.
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New Moon: la sinistra del Heart, ha il compito di guidare le relazioni personali ed interpersonali del protagonista, interpreta ogni PNG che ha un legame affettivo con esso e tutti quelli di secondaria importanza non scritti sulla scheda di sesso femminile.
Quindi ogni persona aggiunge a piacere particolari nel suo campo di influenza.
Altri elementi da aggiungere sono i
Theme del personaggio:
*Office: il ruolo formale che ricopre il personaggio (es: aiutante del senatore Altair)
*The Fate: cose esterne al protagonista ma importanti per la storia (es: evento, una misteriosa sparizione)
*The Blessing: artefatti, equipaggiamento e compagni che aiutano il cavaliere nella sua lotta
*Ability Theme: un'abilità in cui il nostro cavaliere eccelle
Questi temi non sono cose messe là solo per descrivere il personaggio, ma interverranno attivamente nella narrazione della storia (vedi poi in meccaniche).
Infine abbiamo gli unici numeri della scheda, i Valori:
*Ice: si usa quando il personaggio combatte i Demoni per preservare la società
*Light: si usa quando il cavaliere combatte i demoni da solo o facendo uso solamente delle proprie risorse
(Ice e Light partono entrambi ad 1 e aumentano nel corso del gioco)
*Zeal: indica il senso del dovere del cavaliere e indica il fervore con qui combatte i demoni; si inizia con 4 punti, destinati a scendere nel corso delle avventure
*Weariness: indica la disperazione e la frustrazione del personaggio, inizia con 0 ed è destinata a salire man mano che si perde Weariness quanto la stessa è a 0.
Ovviamente non ci sono tabelle di abilità o liste di cose da scegliere, il manuale riporta solo alcuni esempi giusto per stimolare la fantasia dei giocatori.
Una volta creato il personaggio si ripete l'operazione ruotando i ruoli in tavola (quindi in 4 giocatori avremmo 4 cavalieri di cui io sarò un ruolo diverso per ciascuno).
RegoleIl gioco è tutto basato su negoziazioni degli avvenimenti fra l'Heart e il Mistaken per decidere l'esito della scena. Questa negoziazione non è libera, ma viene guidata da delle frasi di rito a qui si può rispondere portando ad una escalation della posta o chiudendo il conflitto introducendo nella narrazione un Theme ed esaurendolo (gli office, ability, blessing di prima).
Quindi avremmo frasi che aggiungono nuovi elementi:
Ma solo se...Frasi che rimuovono o riducono gli eventi:
Stai chiedendo troppo... per usare questa frase devi introdurre nella narrazione un Theme ed esaurirlo (l'avversario riduce la dichiarazione appena fatta e ne formula una nuova, o abbassando l'intensità o cambiando argomento)
Frasi che terminano un conflitto:
E fu così che accaddeLe Moon possono intervenire nella narrazione ma se all'Heart o al Mistaken non piace come và la cosa possono intervenire o interrompendo la narrazione o facendo loro l'elemento (le Moon hanno più lo scopo di consiglio per il gioco e di spunti)
L'unico caso dove si tira il dado è con la frase:
Non dovrebbe avvenire, annulla l'ultima posta dell'avversario, ma per farlo il giocatore in svantaggio tira un dado su Ice o Light a seconda del contesto e decidono le Moon in caso di dubbio; a questo valore se è in svantaggio il Mistaken si aggiunge Zeal se è in vantaggio l'Heart si sottrae Weariness. Se il numero del dado è minore od uguale al valore ottenuto vincerà il conflitto l'Heart, altrimenti avrà ragione il Mistaken. Il tiro del dado non è mai cosa piacevole.
EsempioHeart: E così fu ..che Aldair era innanzi a ad un orda di demoni per difendere la città;
Mistaken: Ma solo se il più grosso e imponente di loro parte all'attacco ferendo di striscio Aldair..
H: Solo se Aldair con la sua spada portando un fendente lo uccide..
M: Solo se il sangue acido del demone sgorga su Aldair e lo sfigura orribilmente..
H: Solo se così gli altri demoni restano terrorizzati dallo contro da scappare e non tornare più..
M: Stai chiedendo troppo...
H: ..mmm.. Giusto, facciamo che per ora si ritirano(riduzione della posta precedente).
M: Ok.. E fu così che accadde (frase che chiude la scena e pone fine al conflitto).