Amaranthus

[Recensione] Polaris, GdR Indie di Ben Lehman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2008, 20:09
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ecco qui che tornano le recensioni (riportate) dell'admin. ;)

Ambientazione
All'estremo nord la gente viveva felice sotto un cielo stellato, ma un giorno spunta l'alba. Tale la bellezza di cotanta luminosità tutta assieme che gli abitanti del regno non potevano far altro che rimanere incantati nel guardarla. Assieme all'alba arrivano però i Mistaken nelle forme di mostruosi demoni o idee maligne portando caos e morte nel regno.
Unico baluardo a difesa sono i Cavalieri delle Stelle, che immuni al fascino dell'alba si oppngono all'avanzata dei Mistaken; il compito però non è facile, l'alba dura sempre più a lungo, la capitale del regno ha subito devastazioni e il loro numero si assottiglia sempre più a causa di tragiche morti o tradimenti.

Creare ed usare il personaggio
Polaris è un gioco narrativo senza Master. Come è possibile questo?!?

Ora vediamo:

Si gioca in 4 persone (va tanto bene anche in 3 e c'è una variante per 5); si inizia con il fare un solo personaggio assieme.

Ogni persona al tavolo funge una funzione diversa del protagonista, così abbiamo:

-The Heart: guida il personaggio stesso e può dare precise indicazioni su di esso, lo fa scegliere e decidere. Quando ci sono "contrattazioni" cerca di avere il meglio per il personaggio. Deve preoccuparsi dell'aggiornamento del Cosmo (la scheda).

-Mistaken: giocatore innanzi all'Heart è responsabile nel creare i conflitti del personaggio, quindi interpreta i principali antagonisti siano essi demoni, avversari di varia sorta o oscure tentazioni; ha il compito di porre difficoltà al nostro personaggio.

-Full Moon: la destra del Heart, ha il compito di guidare tutti i rapporti sociali e gerarchici del protagonista, interpreta i PNG che hanno simili rapporti e tutti i PNG di secondaria importanza non scritti nella scheda di sesso maschile.

-New Moon: la sinistra del Heart, ha il compito di guidare le relazioni personali ed interpersonali del protagonista, interpreta ogni PNG che ha un legame affettivo con esso e tutti quelli di secondaria importanza non scritti sulla scheda di sesso femminile.

Quindi ogni persona aggiunge a piacere particolari nel suo campo di influenza.
Altri elementi da aggiungere sono i Theme del personaggio:
*Office: il ruolo formale che ricopre il personaggio (es: aiutante del senatore Altair)
*The Fate: cose esterne al protagonista ma importanti per la storia (es: evento, una misteriosa sparizione)
*The Blessing: artefatti, equipaggiamento e compagni che aiutano il cavaliere nella sua lotta
*Ability Theme: un'abilità in cui il nostro cavaliere eccelle

Questi temi non sono cose messe là solo per descrivere il personaggio, ma interverranno attivamente nella narrazione della storia (vedi poi in meccaniche).

Infine abbiamo gli unici numeri della scheda, i Valori:
*Ice: si usa quando il personaggio combatte i Demoni per preservare la società
*Light: si usa quando il cavaliere combatte i demoni da solo o facendo uso solamente delle proprie risorse
(Ice e Light partono entrambi ad 1 e aumentano nel corso del gioco)
*Zeal: indica il senso del dovere del cavaliere e indica il fervore con qui combatte i demoni; si inizia con 4 punti, destinati a scendere nel corso delle avventure
*Weariness: indica la disperazione e la frustrazione del personaggio, inizia con 0 ed è destinata a salire man mano che si perde Weariness quanto la stessa è a 0.

Ovviamente non ci sono tabelle di abilità o liste di cose da scegliere, il manuale riporta solo alcuni esempi giusto per stimolare la fantasia dei giocatori.
Una volta creato il personaggio si ripete l'operazione ruotando i ruoli in tavola (quindi in 4 giocatori avremmo 4 cavalieri di cui io sarò un ruolo diverso per ciascuno).

Regole
Il gioco è tutto basato su negoziazioni degli avvenimenti fra l'Heart e il Mistaken per decidere l'esito della scena. Questa negoziazione non è libera, ma viene guidata da delle frasi di rito a qui si può rispondere portando ad una escalation della posta o chiudendo il conflitto introducendo nella narrazione un Theme ed esaurendolo (gli office, ability, blessing di prima).
Quindi avremmo frasi che aggiungono nuovi elementi: Ma solo se...
Frasi che rimuovono o riducono gli eventi: Stai chiedendo troppo... per usare questa frase devi introdurre nella narrazione un Theme ed esaurirlo (l'avversario riduce la dichiarazione appena fatta e ne formula una nuova, o abbassando l'intensità o cambiando argomento)
Frasi che terminano un conflitto: E fu così che accadde
Le Moon possono intervenire nella narrazione ma se all'Heart o al Mistaken non piace come và la cosa possono intervenire o interrompendo la narrazione o facendo loro l'elemento (le Moon hanno più lo scopo di consiglio per il gioco e di spunti)
L'unico caso dove si tira il dado è con la frase: Non dovrebbe avvenire, annulla l'ultima posta dell'avversario, ma per farlo il giocatore in svantaggio tira un dado su Ice o Light a seconda del contesto e decidono le Moon in caso di dubbio; a questo valore se è in svantaggio il Mistaken si aggiunge Zeal se è in vantaggio l'Heart si sottrae Weariness. Se il numero del dado è minore od uguale al valore ottenuto vincerà il conflitto l'Heart, altrimenti avrà ragione il Mistaken. Il tiro del dado non è mai cosa piacevole.

Esempio
Heart: E così fu ..che Aldair era innanzi a ad un orda di demoni per difendere la città;
Mistaken: Ma solo se il più grosso e imponente di loro parte all'attacco ferendo di striscio Aldair..
H: Solo se Aldair con la sua spada portando un fendente lo uccide..
M: Solo se il sangue acido del demone sgorga su Aldair e lo sfigura orribilmente..
H: Solo se così gli altri demoni restano terrorizzati dallo contro da scappare e non tornare più..
M: Stai chiedendo troppo...
H: ..mmm.. Giusto, facciamo che per ora si ritirano(riduzione della posta precedente).
M: Ok.. E fu così che accadde (frase che chiude la scena e pone fine al conflitto).
 
Web  Top
Gilmorwinion
view post Posted on 30/9/2008, 16:12




Mi spaventa un po' il numero fisso.

È vero che tutti i giochi hanno un range ideale, ma, forse, un numero fisso di giocatori è un po' fuori quello che solitamente cerco, a istinto.

Si sa se il buon Michele "Precipitato" Gelli ha intenzione di pubblicarlo?
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 16:50
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


No, verrà presentato a Lucca in ita da Janus Design, la stessa casa di Don't Rest Your Head.

Per quanto riguarda il numero fisso, è proprio quello che mi intriga... :B):
 
Web  Top
Gilmorwinion
view post Posted on 30/9/2008, 17:00




Allora comprerò/me lo farò comprare a Lecca.

Dopo vedrò.


Quasi spero che non sia bello, perché altrimenti potrebbe portare alla frammentazione dei gruppi, che di solito sono di più che 4/5 persone), e un po' questo mi spaventa.
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 19:21
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Gilmorwinion @ 30/9/2008, 18:00)
Quasi spero che non sia bello, perché altrimenti potrebbe portare alla frammentazione dei gruppi, che di solito sono di più che 4/5 persone), e un po' questo mi spaventa.

Beh, il Parpuzio solito che porta PG a uccidere PG perché ci stava da personaggio così si vince il gioco (Yay me!) non porta a frammentazione, anche se il gruppo è numeroso? :P
 
Web  Top
Gilmorwinion
view post Posted on 30/9/2008, 19:31




Infatti ho sempre abbandonato in fretta qualunque gruppo arrivasse a quell'estremo.

Be'... in fretta per me... diciamo entro i 4 mesi da quando giudicavo la situazione "intollerabile". E io sono tollerante all'estremo, a volte :B):


Comunque, Vellu, il termine è Simulazionista o Gamista.
Per favore, non usare un termine (parpuzio) che su questo forum mi sa che solo io e te sappiamo cosa significa e che, in realtà, non avrebbe l'accezione negativa che spesso gli carichi (almeno da topic Narrattivo in cui spiegano il termine...)

Edited by Gilmorwinion - 30/9/2008, 20:48
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 19:59
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


Definizione di Parpuzio

CITAZIONE
Gioco di Ruolo che si svolge secondo questa procedura: I giocatori dicono cosa vorrebbero fare i loro personaggi, il GM narra l'esito, descrive l'ambiente e le conseguenze delle loro azioni, senza che i giocatori possano farci nulla, se non tirare i dadi.

Fatto, poi Simulazionista/Gamista/Narrativista sono termini che conoscono solo non più di 30 in Italia. ;)

Parpuzio non lo uso in accezione dispregiativa, in fondo ci ho giocato per anni!!! :o:
E' semplicemente un termine carino, puccioso, che si riferisce a 1 solo modo di giocare (questa è cattiva, 1 solo... :shifty: ).

Fine modo cattivo... :lol:
 
Web  Top
Gilmorwinion
view post Posted on 30/9/2008, 20:01




Oh, si vede che mi era proprio sfuggito. Chiedo scusa.

Vabbè, dai, è che sei cattivello dentro, e questo traspare da tutto quello che scrivi.

Probabilmente anche se scrivessi per i Baci Perugina sentirei una vena di malvagità nelle tue frasi. :woot:


Edit: No, aspetta... quello è un quote da Narrattiva, giusto?
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 20:06
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sì, ma rielaborato in modo da renderlo più comprensibile e cattivello.

Sulla cattiveria è solo una reazione alla manifesta stolidità ruolistica... :woot:

PS: Intanto inizio a preparare le sequenze indecifrabili di ordini per i board games di Petersen... image
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2008, 10:37
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (vellu82 @ 29/8/2008, 21:09)
Si gioca in 4 persone (va tanto bene anche in 3 e c'è una variante per 5); si inizia con il fare un solo personaggio assieme.

Mi auto-quoto per una precisazione:

Si può giocare in quanti si voglia. Ci sono le due varianti sopracitate per la ridistribuzion dei ruoli. Si riesce sempre (con combinazioni di 3/4/5 giocanti) a creare sottogruppi per portare avanti due storie parallele, quindi oltre a giocatore si fa anche da spettatori all'altro gruppo...

Esempio: ci si ritrova in 9, si fa un sottogruppo da 5 e uno da 4. :B):
 
Web  Top
Gilmorwinion
view post Posted on 19/3/2009, 22:27




Domandina-ina-ina-ona, che faccio qui perché ho paura a citare Polaris su Narrattiva.

Purtroppo il progetto della Janus si è arenato :( , ma, per caso, ci sono delle traduzioni appena un po' ragionato delle key phrases disponibili sulla rete, che "qualcuno" sappia?
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 08:58
Avatar

Dirty Hippie Indie Gamer

Group:
Administrator
Posts:
7,783
Location:
Reggio Emilia

Status:


Al momento no. I gruppi giocano con le Key Phrases in inglese o le traducono sul momento, vista l'enorme difficiltà del lessico. :P

Forse ho qualcosa di mio, ma devo scarugare nell'archivio...
 
Web  Top
Gilmorwinion
view post Posted on 2/5/2009, 10:10




Un gioco semplicemente fantastico.

Ragazzi, dobbiamo continuare. Voglio vedere il Micio e il Vellu uccidersi in duello d'onore.


E mi ha fatto venire voglia di Spione.


Semplicemente FAN-TAS-TI-CO. Eravamo io, il Vellu, Marchino e il Micio ma, nonostante l'alta concentrazione di idioti terminali (4 su 4), le stronzate sono state poche e limitate alla fine. Miracoli delle frasi rituali.
 
Top
Korin Duval
view post Posted on 2/5/2009, 18:52




Ciao, scusate l'intrusione. ^_-

Volevo dire due cosette sul numero di giocatori.

Con un minimo di adattamento, Polaris "gira" con qualsiasi numero di giocatori.

Giocando in 3, c'è la variante che unifica le due Lune: Cuore, Errore, Luna (unica).

In 5, c'è un giocatore che resta in pausa e si chiama "dummy".

Se sì è in più di 5, si possono fare due gruppi di "ruoli" e decidere se raccontano due storie indipendenti, come se fossero due tavoli separati, oppure se fanno le loro sotrie con "colore" unico.

Es.: in 6 si gioca in 3 alla volta, con due gruppi Cuore+Errore+Luna unica.
In 7, un gruppo da 4 (normale) e uno da 3 (lune unificate).
In 8, due gruppi da quattro.

Per le Frasi Rituali, noi all'INC abbiamo giocato con:

Per rispondere alle Lune:
- Ma questo non era importante
- Vedremo cosa ne verrà

Per i Conflitti:
- Ma Solo Se
- Ed Inoltre
- Questo Non Accadrà
- Chiedi Decisamente Troppo
- E Fu Così Che Accadde
- Ma Non Era Destino Che Accadesse

Tralascio le frasi d'apertura e chiusura gioco, che sono personalizzabili.

Quelle di apertura e chiusura scena erano, se ben ricordo:
- E Fu Così...
- ...E Così Fu.
 
Top
Gilmorwinion
view post Posted on 3/5/2009, 12:57




Adesso lo sappiamo, Mattia ^^

Dai un occhio alle date dei post in cui mi dico dubbioso XD
 
Top
16 replies since 29/8/2008, 20:09   742 views
  Share