Continuiamo la serie di thread esplicativi e di approfondimento. In particolare questo si incentra su Natura, Idea e Obiettivi/Brame/Desideri.
Su tutti questi Tratti, consigliamo una lettura dei capitoletti relativi nella sezione del manuale "Amaranthus 4 Dummies".
Partiamo da un piccolo preambolo:
i Tratti di cui andremo a parlare (rappresentano di fatto i più importanti aspetti del vostro Personaggio) servono principalmente a due scopi:
1) servono ai voi per tracciare una rotta del vostro Personaggio
2) servono ai Master per costruire delle interazioni di trama con tale rotta
Spieghiamo meglio singolarmente i vari Tratti, analizzandoli brevemente.
NATURANatura, come spiegato nel manuale, è il vostro vero io, il vostro vero comportamento. Nella società vampirica vi monterete delle maschere, vi comporterete in un certo modo (infatti al comportamento esteriore, il vecchio Carattere, non poniamo nessun limite; siete di fatto liberi di giocare quello che più vi aggrada). Ci saranno però dei tasti che vi toccheranno di più, ci saranno delle situazioni in cui la maschera non conterà nulla, ci saranno dei fini in cui dovrete essere voi stessi.
Sarà in quei momenti che il vostro vero comportamento verrà a galla e vi guiderà nelle decisioni.
In definitiva la Natura cos'è? Il comportamento che terrete nelle situazioni che per voi contano davvero.
Nulla vieta ad uno "Sfruttatore" di mettere su la maschera del "io aiuto tutti e do una mano a tutti senza chiedere nulla in cambio", ma arriverà il momento in cui riscuoterà i favori che ha concesso. Quanto sarà salato il conto? Beh, toccherà al giocatore in questione dare una risposta alla domanda attraverso il gioco del proprio Personaggio.
IDEAIdea è, in 2-3 parole, quello che siete.
A che cosa serve?
Anche qui a darci un segnale chiaro del perché siete così e del perché vi muovete in un certo modo.
Aiutiamoci con un esempio: mettiamo il caso di avere un'Idea così "Gentiluomo". Ora sappiamo come uno generalmente si comporta. Riallacciandoci al discorso di prima, conosciamo la maschera che più spesso utilizza. Difficilmente lo vedremo trattare a malo modo una persona o insultarla a casaccio. Se lo farà vorrà dire che starà mostrando e starà seguendo la sua Natura (o starà per andare in Frenesia... ^^).
DESIDERI/BRAME/OBIETTIVIQuesta è la parte forse più importante di quelle che tratteremo, perché va a toccare direttamente gli INTERESSI dei vostri personaggi. Ci viene a dire a cosa tiene veramente il vostro Personaggio. Dove vuole arrivare, cosa vuole fare.
Questa è la parte su cui ci dilungheremo di più, perché è anche la più importante per la struttura che ha ad ora il Live.
Perché diciamo che è la più importante?Perché ora avete la possibilità di scrivere nero su bianco, portandolo a conoscenza diretta dei Master, che fine avranno le vostre giocate, il perché giochiate in un certo modo. Ora avete la possibilità di rendere tutto ciò esplicito e soprattutto non dovrete più costruirvi gioco e magari rimanere delusi dai pochi PX, chiedendovi "perché non hanno capito il mio gioco?".
Ma se è così importante, perché l'avete tenuta facoltativa e non ci sono regole per cambiarli durante i Live?Perché non è detto che un Personaggio, un Neonato, abbia già da subito degli interessi verso qualcosa. Può semplicemente arrivare nel Dominio perché ha sentito che qui ci sono i Fratelli. Poi interagirà con il Dominio, con i Clan e quindi potrà (anche qui non c'è l'obbligo) sviluppare degli interessi e quindi giocare per soddisfarli.
Allo stesso modo non ci sono regole per modificare un interesse soddisfatto/raggiunto o reso impossibile da ottenere perché è una conseguenza naturale della storia che giocheremo e delle scelte che deciderete di fare.
A cosa serve fornire e tenere aggiornati questi interessi?Serve principalmente a voi per tenere "in carreggiata" il vostro Personaggio e serve soprattutto ai Master per creare situazioni interessanti che vi coinvolgano e che quindi vi facciano giocare.
Come vedete, potete formulare questi interessi sia in termini Personali, che di Clan, che di Dominio, ovvero riguardo alle voci di PX che verranno attribuiti, ai pesi che il vostro gioco avrà avuto nel Live.
Diciamo che la struttura è la seguente:
CODICE
Interessi esplicitati (giocatore) ---> Situazioni in Live (Master) ---> Gioco sviluppato (giocatore)
E poi non è detto che la voce centrale non sia anche appannaggio del giocatore, una volta entrato nel meccanismo.
Quindi noi vi consigliamo di costruire il Personaggio in questi termini, seguendo questi punti cardine. Facendo così fornite molte più informazioni utili ai Master di quanto non facciano background dispersivi di pagine e pagine. E' un modo compatto di definire un personaggio, scavando a fondo.
Se poi ci saranno parti importanti della vostra storia passata che pensate possano essere utili a tutti, parlatene con i Master. In fondo basta una Scena... ;-)